Champagne Krug Grand Cuvée: caratteristiche del prodotto

Pubblicato il da Mari

Parliamo di uno champagne mozzafiato che combina ricchezza e freschezza, potenza e finezza alla perfezione.

Caratteristiche del Krug grand cuvee

Il Krug grand cuvee è lo Champagne più rappresentativo di Krug e costituisce circa l'80% dell'intera produzione. Il suo segreto è nella formazione della cuvée, dove vengono assemblati da 40 a 50 vini differenti di Krug, provenienti da 6 o 9 annate. Solitamente si ritiene che passato il suo “abituale” periodo di maturazione, lo champagne non migliori ma Krug è un’eccezione alla regola e i suoi Millesimati sono leggendari per la loro straordinaria longevità: se conservati nelle condizioni ideali proseguono, infatti, la loro maturazione per anni e anni, rivelando nuove, inedite sfaccettature della loro personalità. La prima tradizionale fermentazione avviene all'interno di botti di rovere che garantiscono un’evoluzione lenta e prolungata del vino, e la conservazione dei vini delle annate vecchie viene effettuata in serbatoi di acciaio termo condizionati. Una volta imbottigliato, il vino viene fatto maturare per lunghissimo tempo nelle cantine di Reims, sviluppando lo squisito equilibrio d'intensità ed eleganza. È un vino dal bellissimo colore dorato carico, che offre una spuma vivace e finissima.

Al naso presenta un ampio bouquet di frutta matura, come la mela renetta, la confettura di cotogne, il dattero e il mango. Si susseguono note floreali e di miele a cui si fondono sentori speziati di vaniglia e di tabacco. Il sapore in bocca possiede un'ottima struttura, ma soprattutto un equilibrio e una compattezza invidiabile, unite a un'acidità vivace e morbida allo stesso tempo, e a una consistenza quasi cremosa. La gradazione alcolica è di 12° vol. e dev'essere conservato al fresco e servito dai 6°C agli 8°C.

Abbinamenti culinari

Grazie alla sua complessa varietà e originalità il Krug si accompagna ai più svariati tipi di cibo purché non siano troppo acidi o troppo dolci. È perfetto da bere con aperitivi e stuzzichini, antipasti di pesce, zuppe di pesce, pasta al sugo di verdure, risotto di pesce, tartare o carpaccio di pesce, tartare o carpaccio di carne, pesce o crostacei bolliti e formaggi stagionati

È uno Champagne senza tempo che coniuga armoniosamente opulenza e freschezza, potenza e finezza. Consigliato a chi ama trovare l'equilibrio perfetto nelle sensazioni contrastanti. Tra i vini della Krug collection ricordiamo il Krug champagne, il Krug brut, il Krug clos, il Krug rose e il Krug vintage.

krugkrug

Con tag Vini e Spumanti

Commenta il post