Crema di limone con le fragole

Pubblicato il da Mari

Difficoltà: bassa, Preparazione: 25 minuti più 2 ore di raffreddamento della crema. Cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 6 persone:

80 g. di farina 00,

200 g. di zucchero,

50 g. di burro,

3 uova,

3 limoni biologici

Per la decorazione:

150 g. di fragole,

2 dl di panna

Lavate 2 limoni e prelevate la scorza, poi spremeteli tutti, raccogliendo il succo in una ciotolina. In una casseruola portate a ebollizione 5 dl d'acqua con le scorze di limone e il burro.

Sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporatevi la farina e diluite con il composto bollente di burro e scorze, che verserete poco alla volta attraverso un colino. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto ben amalgamato, quindi trasferitelo in una casseruola e portatelo lentamente a ebollizione. Fate cuocere la crema a fuoco dolcissimo per 10 minuti, mescolando.

Togliete la crema dal fuoco, unitevi il succo dei limoni tenuto da parte e incorporatevi delicatamente gli albumi montati a neve. Versatela quindi in coppette individuali e fatela raffreddare in frigorifero per 2 ore.

Al momento di servire, lavate le fragole in acqua ghiacciata, sgocciolatele e privatele del picciolo, poi asciugatele delicatamente e tagliatele a fettine.

Montate la panna finché sarà ben soda.

Togliete la crema di limone dal frigorifero e decoratela, a piacere, con le fettine di fragola e qualche ciuffo di panna montata.

Buon lavoro e buon appetito!

crema di limone con le fragole

Con tag Ricette

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post