Pellicole oscuranti per vetri, quali scegliere e come montarle

Pubblicato il da Mari

La pellicola oscurante o pellicola solare, è in grado di oscurare i vetri e filtrare i raggi del sole garantendo cosi il 99% di protezione dai raggi UV.

Caratteristiche delle pellicole oscuranti

Per oscurare i vetri della nostra auto, un modo abbastanza semplice e veloce è quello di applicare delle pellicole adesive oscuranti per vetri, o per finestre. La pellicola non si graffia, è facile da pulire e migliora l'aspetto estetico dell’auto. Inoltre aumenta la sicurezza, poiché in caso di rottura del vetro, ne trattiene i frammenti evitando di ferire le persone all’interno dell’abitacolo. Esistono molti tipi di pellicole differenti, adatte a qualsiasi tipo di esigenza, disponibili in diverse combinazioni cromatiche, da film trasparenti a colorati a quelli con diverse sfumature. Per prima cosa bisogna scegliere le pellicole tra le molte che si trovano in commercio, in base al loro livello di oscuramento. Per legge le pellicole oscuranti non possono essere applicate sul parabrezza e sui finestrini anteriori, ma solo sui vetri posteriori e sul lunotto posteriore. Le pellicole oscuranti sono facili da applicare senza creare pieghe o bolle d’aria, facili da pulire e possono essere rimosse.

Come montare le pellicole oscuranti

Per il montaggio delle pellicole oscuranti per vetri è essenziale preparare bene il vetro.

Il vetro su cui si va montata la pellicola deve essere prima pulito a fondo con un detergente, in quanto lo sporco e le macchie potrebbero creare delle bolle d’aria che favorirebbero il distaccamento delle pellicole oscuranti. Il montaggio delle pellicole per vetro è un procedimento molto delicato:

  • Innanzitutto bisogna spruzzare, sul vetro su cui andremo ad applicare la pellicola, dell’acqua distillata,

  • Ritagliamo poi la nostra pellicola in base alla forma e alla dimensione del nostro vetro, per sicurezza è sempre meglio tagliarla un pochino più grande,

  • Applichiamo ora la pellicola ritagliata sul vetro precedentemente spruzzato con l’acqua distillata,

  • Con una spatolina di plastica si andranno poi a rimuovere l’acqua rimasta e le bolle d’aria finché la pellicola non sarà completamente liscia e aderente al vetro. Ripetiamo quest’operazione per tutti i vetri della nostra macchina e nel caso in cui non riuscissimo ad eliminare tutte le macchie e le bolle d’aria solo con l’acqua distillata, si può usare in alternativa, una miscela di acqua e detersivo per piatti.
pellicole oscurantipellicole oscuranti

Commenta il post