Torta meringata al cioccolato

Pubblicato il da Mari

Difficoltà: media. Preparazione: 30 minuti più 1 ora di raffreddamento delle meringhe, 10 minuti di raffreddamento del cioccolato e 1 ora di raffreddamento della torta. Cottura: 4 ore e 15 minuti

Ingredienti per 8 persone:

200 g. di zucchero,

2 albumi,

6 dl di panna,

150 g. di cioccolato fondente,

100 g. di mandorle tostate,

cacao in polvere,

scaglie di cioccolato fondente,

sale

Per la guarnizione:

cacao in polvere,

scaglie di cioccolato

Fate bollire a fuoco medio lo zucchero in 1 dl d'acqua, finché lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 116 C°. Intanto, in una ciotola, montate gli albumi con un pizzico di sale, aggiungetevi lo sciroppo di zucchero versandolo a filo e lavorate la meringa con la frusta, finché risulterà soda e lucida.

Rivestite 2 placche con carta da forno. Formate su ciascuna placca un disco di meringa di 22 cm di diametro. Mettete le placche nel forno già caldo a 50 C° per 4 ore, poi spegnete e fate raffreddare i dischi nel forno.

Riducete le mandorle a scaglie e spezzettate il cioccolato; fate sciogliere quest'ultimo a bagnomaria e, intanto, montate la panna. Incorporatene metà al cioccolato fuso e freddo e alle scaglie di mandorle; quindi distribuite questa crema tra i dischi di meringa e anche lungo i bordi della torta. Mettete in frigorifero per 1 ora.

Trascorso questo tempo, togliete la torta dal frigo e spalmatela completamente con la panna montata rimasta, cospargetela con le scaglie di cioccolato e completate con una spolverata di cacao. Conservate la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

Buon appetito!

torta meringata al cioccolato

Con tag Ricette

Commenta il post