Torta spumosa

Pubblicato il da Mari

Difficoltà: media. Preparazione: 30 minuti più il tempo di preparazione del pan di Spagna e 30 minuti di raffreddamento della crema. Cottura: 20 minuti

Ingredienti per 8 persone:

1 disco di pan di Spagna di 24 cm di diametro

Per le “nuvolette”:

120 g. di zucchero,

2 dl di latte,

1 bustina di vanillina,

5 albumi,

sale

Per la crema:

5 dl di latte,

150 g. di zucchero,

45 g. di farina 00,

5 tuorli,

1 bustina di vanillina

Per la guarnizione:

2 dl di panna,

1 dl di Kirsch,

24 lamponi,

12 petali di primula “brinati”

Preparate le “nuvolette”. Scaldate il latte unendovi 5 dl d'acqua. Intanto montate a neve soda gli albumi con lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina. Quando il latte avrà raggiunto l'ebollizione, unitevi gli albumi montati: si rapprenderanno in grosse sfere (“nuvolette”), che sgocciolerete con il mestolo forato dopo 2 minuti di bollore, su carta da cucina.

Preparate la crema. Scaldate il latte e intanto, in una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero, la vanillina e la farina. Stemperate con il latte caldo, poi trasferite il composto in un tegame e, sempre mescolando, cuocete la crema per 7 o 8 minuti. Spegnete e fatela raffreddare.

Praticate sul pan di Spagna un taglio circolare a 2 cm dai bordi, svuotando l'interno e conservando gli scarti. Bagnate il dolce con 0,5 dl di Kirsch, allungato con altrettanta acqua. Poi riempitelo con metà della crema. Su questa sistemate le “nuvolette” e copritele con la crema rimasta, aromatizzata con 0,5 dl di Kirsch. Cospargete con la mollica di pan di Spagna setacciata. Guarnite il bordo con ciuffetti di panna montata, con i lamponi e i petali brinati e servite.

Buon lavoro e buon appetito!

torta spumosa

Con tag Ricette

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post