Conchiglie con lumachine di mare

Pubblicato il da Mari

La lumachina di mare, detta anche “chiocciola di mare” è un piccolo gasteropode, di dimensioni inferiori ai 3 cm di lunghezza, con conchiglia a spirale, bruna o grigia con linee più scure che seguono l'andamento della spirale. L'apertura del guscio è coperta da un sottile strato corneo, che bisogna rimuovere per mangiare il mollusco. Una volta cotte le lumachine vanno estratte dal guscio con uno spillo o con uno stecchino di legno acuminato.

Difficoltà: media, Preparazione: 20 minuti più 2 ore di spugnatura delle lumachine, Cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone: 350 g. di conchiglie rigate, 500 g. di lumachine di mare, 2 spicchi d'aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 dl di vino bianco, ½ peperoncino, sale e pepe bianco

Lavate le lumachine di mare e tenetele in abbondante acqua fredda per 2 ore.

Sgocciolate le lumachine, mettetele in un tegame con 1 spicchio d'aglio, un po di prezzemolo tritato, 2 cucchiai d'olio e il vino. Coprite e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, scuotendo di tanto in tanto il tegame. Sgocciolate di nuovo le lumachine, estraete i molluschi con uno stecchino (tenendone da parte qualcuno con il guscio per guarnire) e poneteli in una ciotola; filtrate il liquido di cottura.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Intanto, fate rosolare nell'olio rimasto l'aglio restante e il peperoncino; unite poi le lumachine con il liquido di cottura e fate insaporire per 2 o 3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

Scolate la pasta al dente, conditela con il ragù di lumachine, cospargete con il resto del prezzemolo tritato e servite.

Buon appetito!

conchiglie con lumachine di mare

Con tag Ricette

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post